Carlo Ratti

apriapri

Carlo Ratti è un architetto e ingegnere che lavora a Torino e insegna al Massachusetts Institute of Technology (MIT), USA. Si è laureato in ingegneria alla Ecole Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi e al Politecnico di Torino. In seguito ha conseguito il PhD n architettura all’Università di Cambridge. Nel 2000 si è trasferito al MIT per un dottorato Fulbright, lavorando con Hiroshi Ishii al MIT Media Lab.
Nel 2002 ha fondato lo studio di design carlorattiassociati. Il lavoro dello studio è stato selezionato alla Biennale di Venezia tra gli studi italiani più interessanti.
Nel 2003, Ratti ha fondato il SENSEable City Laboratory al MIT. Il lavoro di questo gruppo sulle città e la tecnologia è stato esposto in un intero padiglione alla Biennale di Venezia del 2006. In precedenza, il gruppo aveva partecipato alla progettazione di 1000 case in grado di resistere a uno Tsunami in Sri Lanka per la Prajnopaya Foundation.
L’attività di Ratti in Italia ha riguardato un ampio numero di progetti civili, tra cui il Progetto Collegium per la riforma dell’università europea (n collaborazione, tra gli altri, con Umberto Eco) e il Comitato Vald Fusi per il rinnovamento di una Piazza nel centro di Torino.

http://www.carloratti.com/

La città in tempo reale ormai è reale. Negli ultimi anni, il sempre maggiore dispiegamento di sensori e dispositivi elettronici portatili rende possibile un nuovo approccio allo studio dell'ambiente costruito. Il modo in cui descriviamo e comprendiamo le città  viene trasformato radicalmente – così come gli strumenti che usiamo per progettarle e influire sulla loro struttura fisica. Studiare questi cambiamenti da un punto di vista critico e anticiparli è l'obiettivo del SENSEable City Laboratory, un nuovo progetto d ricerca del Massachusetts Institute of Technology. Qui presenteremo tre progetti: il Digital Water Pavilion (DWP), presentato nell'Expo di Saragozza 2008, New York Talk Exchange (MoMA, 2008) and Real Time Rome (Biennale di Venezia, 2006).

Leggi "La città Wiki", l'intervista a Carlo Ratti pubblicata su SDZ

28 mar 2008


apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

25 ottobre 2014

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel